Passato e presente
Passato e presente
La società Etruria Alabastri è nata negli anni ’70 a Saline di Volterra per la realizzazione di oggetti in alabastro; un’idea di grandi dimensioni con la costruzione di un ampio stabilimento a ciclo produttivo completo, dall’escavazione alla realizzazione del prodotto finito che contava circa 50 dipendenti.
All’epoca alcuni componenti della famiglia erano già titolari della società Vecchiarelli Sergio e Mino nata per la lavorazione di onice e pietre affini.
Lucia e Paolo Vecchiarelli, gli attuali titolari, sono cresciuti in quel laboratorio. Ricordano con nostalgia i pomeriggi con tutti gli operai indaffarati a preparare le spedizioni in attesa dell’arrivo del corriere. Sembrava una grande famiglia, nascevano aneddoti divertenti, legati ai personaggi e alle botteghe dei vecchi alabastrai, che ancora oggi raccontano.
Negli anni ’80 le due società si sono unite, la produzione nel tempo è cambiata anche con il supporto degli architetti Mangiarotti e Borgna. Sono stati realizzati tavoli, fioriere, complementi d’arredo, scatole e serviti con l’abbinamento di alabastro e ottone.
Oggi Etruria Alabastri è una piccola impresa familiare con una pluriennale esperienza lavorativa che realizza progetti su misura e produce articoli come lampade, orologi, scatole, cornici, scacchiere, set bagno e scrivania con abbinamento di alabastri di colore diverso.